Studi scientifici hanno dimostrato che la vitamina C è utilissima per prevenire le infezioni e i malanni tipici della stagione invernale in quanto rafforza le difese immunitarie. Quindi una sua assunzione non solo previene, ma aiuta anche a guarire più in fretta! Assumendo un ottima quantità di Vitamina C la durata dei sintomi del raffreddore può essere addirittura dimezzata!
La Vitamina C, o acido ascorbico, è la vitamina più famosa e più utile per la stagione invernale ma non solo! Apporta all’organismo diversi benefici, è un potente antiossidante e quindi anti-invecchiamento, inoltre favorisce la produzione di collagene, aiuta a smaltire le tossine accumulate e a rafforzare ossa e denti, inoltre svolge anche un ruolo fondamentale per il metabolismo, infatti stimola l’assorbimento di alcuni minerali come il ferro e coadiuva la sintesi di grassi e proteine.
E’ consigliato mangiare gli alimenti ricchi di vitamina C freschi e crudi in quanto si volatilizza facilmente a contatto con aria, luce e calore. Bere spremute, estratti e centrifugati appena preparati sarebbe l’ideale per massimizzarne l’assunzione.
La quantità minima giornaliera da assumere di Vitamina C è di 45-60 mg, ma vari specialisti consigliano quantità di gran lunga più elevate.